CALENDARIO DEGLI EVENTI

Venerdì 29 novembre ore 17

Anteprima. Incontro di lettura dei racconti dei detenuti partecipanti al progetto “Face to face” LIBRERIA LIBRACCIO via Milano 32 Alessandria. Al termine verrà inaugurata la mostra dei ritratti dei detenuti presso il locale Di Noi Tre.

Giovedì 5 dicembre ore 18.30

Inaugurazione della esposizione di ceramiche e pittura presso Social Wood, Piazza don Soria . Aperitivo con specialità prodotte dall’economia carceraria.

Venerdì 6 dicembre ore 11 – Presentazione pubblica del programma del Festival Artiviamoci presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica e inaugurazione delle esposizioni d’arte reclusa nelle sale di Palazzo Cuttica. Partecipano autorità cittadine e dirigenti delle scuole e degli Istituti di Reclusione Cantiello e Gaeta. Buffet.

*Venerdì 6 dicembre ore 18.30 – Serata musicale e teatrale all’interno della Casa di Reclusione di San Michele con il duo Camillo Vespoli e Laura Daniela Rosa, con i Melanois Andrea e Luca Serrapiglio e gli attori della compagnia TeatroInsieme. Testi tratti da
“Favole al telefono” di Gianni Rodari. Platea condivisa da detenuti e cittadini. Buffet offerto Casa di Reclusione di San Michele. Richiedere l’ingresso entro mercoledì 20 novembre ore 12.30

Lunedì 9 dicembre ore 10 – Presentazione agli studenti del progetto di scrittura con i detenuti collaboratori di giustizia. Conducono lo scrittore Daniel PeeGee, il Dirigente Scolastico Roberto Grenna, il Direttore del carcere Elena Lombardi Vallauri. Presso l’Aula Magna dell’Istituto Saluzzo Plana. Documentario introduttivo “Voci di dentro” realizzato da APS Paper Street.

Lunedì 9 dicembre ore 16 –  Inaugurazione presso l’Ospedale Infantile di Alessandria delle due tavole pittoriche “Pinocchio” (cm 270×135) realizzate e donate dai detenuti della Bottega di Pittura di San Michele.

Lunedì 9 dicembre ore 16 – L’INCONTRO E’ STATO ANNULLATO E RINVIATO A DATA DA DESTINARSI. Il Comandante Alfa incontra gli agenti. Introduce il Direttore Elena Lombardi Vallauri. In collaborazione con l’associazione culturale “Grappolo di libri” di Acqui Terme nell’ambito del concorso letterario “Le notti nere”. Presso la sala conferenzedella Casa di Reclusione di San Michele.

Martedì 10 dicembre ore 10 – Rappresentazione “I positivi” laboratorio teatrale di Mara Mayer contro la violenza di genere. Spettacolo aperto a studenti delle scuole superiori presso la sezione dei collaboratori di giustizia nella Casa di Reclusione San Michele.

Martedì 10 dicembre ore 10 – Presentazione agli studenti del libro “Padre nostro che sei in galera” con l’autore frate Beppe Giunti e fratelli briganti. Presso l’Aula Magna del Liceo Plana di Alessandria.

Mercoledì 11 dicembre ore 11 – Formazione studenti: esperienze col carcere in progetti di alternanza scuola lavoro. Nunzio Pisano presenta i percorsi realizzati da operatori del Comune di Brescia con le scuole e il carcere cittadino. In collaborazione con la Rete di Libera. Presso l’Aula Magna dell’Istituto Saluzzo Plana.

Mercoledì 11 dicembre ore 9 – 13 – Convegno “Il dialogo e le sue interpretazioni”. Percorsi di risocializzazione e accesso ai trattamenti alternativi alla pena detentiva. Partecipano: I Docenti Universitari Avv. A.Provera, i Garanti dei diritti dei detenuti della Regione B. Mellano e di Alessandria M.Revelli, il Procuratore della Repubblica E.Cieri, il G.I.P. presso il Tribunale di Alessandria Stefano Tacchino, il Direttore degli Istituti di Reclusione E.Lombardi Vallauri, la Direttrice dell’UEPE S.Spanò, il Dirigente Uepe per il Piemonte D.Arena, C. Picchio psicoterapeuta del CSVAA  e dell’Associazione GAPP, il Dirigente Scolastico R. Grenna, Francesco Bombonato presidente dell’OdV Betel, C. Falanga dell’ISES SocialWood, Fra Beppe Giunti della Coperativa Sociale Coompany, P.Sacchi di ICS Onlus. I lavori si terranno presso l’Università Sala Conferenze Via Mondovì 8.

Giovedì 12 dicembre ore 10 – Rappresentazione “Il confine” laboratorio teatrale di Raffaella Porotto. Spettacolo aperto a studenti delle scuole superiori presso la sezione dei collaboratori di giustizia nella Casa di Reclusione San Michele.

Giovedì 12 dicembre ore 14 -Per i figli dei detenuti, presentazione del Libro “Il sogno di Cora” di Emanuela Nava, presente l’autrice e la responsabile della casa editrice Carthusia, in collaborazione con l’Unione Induista Italiana, partecipano monaci del
monastero induista Matha Gitananda Ashram. Presso il Teatro della Casa di Reclusione San Michele di Alessandria.

Venerdì 13 dicembre ore 10 Incontro degli studenti con Mario Calabresi, presentazione del libro “La mattina dopo”, dialogo sulla sua esperienza in Artiviamoci con i collaboratori di giustizia e gli studenti. Presso l’Aula Magna dell’Istituto Saluzzo Plana. Alle 14.30 l’autore presenta il libro ai detenuti della sezione collaboratori di giustizia, Casa di Reclusione di San Michele.

Venerdì 13 dicembre ore 14 – 18 – Corso di formazione aperto a tutto il Personale docente, educativo, dirigente, ispettivo “La specificità e distintività della scuola in carcere” Maria Grazia Stammati, docente responsabile CESP – rete nazionale delle scuole
ristrette. Contributi del Dirigente IS Saluzzzo Plana Roberto Grenna e CPIA Carlo Bertolozzi. Presso l’Aula Magna dell’Istituto Saluzzo Plana. Viene rilasciato certificato di frequenza.

Venerdì 13 dicembre ore 20 – Festival conviviale con la Ristorazione Sociale in Viale Milite Ignoto 1, Alessandria. Una serata con la musica del duo M.I.L.F. e performance in sala sui temi del Festival delle Arti recluse e delle attività svolte in Carcere. Prezzo 20
euro. Prenotazione al n. 329 232 9806 entro mercoledì 11 dicembre

*iniziativa aperta al pubblico Le persone devono presentare richiesta di permesso inviando per mail a icsonlus@gmail.com  i dati anagrafici completi: cognome nome, luogo e data nascita, indirizzo via e città