UN NUOVO ARTICOLO SUL GIORNALE "LA STAMPA" CHE PARLA DI ARTIVIAMOCI A LIBRINFESTA
ARTIVIAMOCI E' PRESENTE!!
Laboratori d’arte, dagli Istituti Penitenziari Cantiello e Gaeta, sezione Dan Michele e Don Soria.
A cura di ICS-ONLUS
I laboratori d’arte oggi presenti nei due penitenziari della città di Alessandria sviluppano attività artigianali in molteplici settori: arte contemporanea, bottega di pittura, fotografia, incisione e stampa, ceramica, teatro e prossimamente serigrafia. Il laboratorio all’interno di Librinfesta presenta esempi di lavorazione e coinvolge i partecipanti in prove di creatività condivisa e abilità manuale. Rivolto a tutte le scuole.
Spettacolo di evasione
Sabato 22 aprile dalle 17 l’associazione Amici del Museo Etnografico Gambarina, invita tutti allo “Spettacolo di evasione”, che avrà luogo presso la sede del Museo, in Piazza della Gambarina n.1 ad Alessandria. Lo spettacolo, a cura dell’attore Omid Maleknia e dello scrittore Pee Gee Daniel, è realizzato con il patrocinio della Provincia di Alessandria ed è il frutto di un progetto che ha permesso a un gruppo di detenuti del “Don Soria” di Alessandria di recitare monologhi comici, ideati da loro stessi.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ad un nuovo workshop che si terrà all'interno del carcere di San Michele di alessandria.
Durante questo workshop potrete imparare l'arte della xilografia, sarete seguiti dall'illustratrice Valentina Biletta, che vi seguirà assieme ad altri tutor "particolari".
Saranno infatti i detenuti del carcere che partecipano da diversi mesi al corso a farvi da tutor per questa che risulta essere un occasione molto particolare per apprendere l'arte dellla stampa come veniva fatta una volta.
Affrettatevi dunque e iscrivetevi numerosi.
Per maggiori info clicca qui
AIUTACI CON UNA DONAZIONE A MANTENERE ATTIVI I NOSTRI PROGETTI: SIAMO UNA ONLUS!!
La Fondazione SociAL ha appoggiato e finanziato i laboratori d’arte nel carcere per due anni (bando 2014). Il progetto si è sviluppato sul tema “Povero nemico”, realizzato anche nel laboratorio esterno Il contributo di SociAL è stato fondamentale per ampliare e far decollare le attività in più direzioni.